Il Progetto SELFIE è uno strumento di auto-riflessione, sviluppato dalla Commissione Europea sulla base del quadro di riferimento DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni scolastiche.
Gli sviluppi del quadro di riferimento DigCompOrg sono coordinati e sostenuti dalla Commissione Europea, e in particolare: dal Centro Comune di Ricerca (JRC) di Siviglia; dalla Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura (DGEAC); e dal Gruppo di lavoro tematico sulle “Nuove Abilità e Competenze” istituito dalla Commissione e composto da rappresentanti nominati dai Ministeri dell’Educazione degli Stati Membri.
Da questo quadro nasce SELFIE, strumento online, che cattura “un’immagine istantanea” delle proprie pratiche d’uso delle nuove tecnologie nella didattica (come in un selfie!). Attraverso una serie di domande rivolte ai docenti, al dirigente scolastico e al suo staff, e agli studenti, SELFIE rileva il modo in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate nei processi di apprendimento, insegnamento e valutazione.
L’istituzione scolastica ha così uno strumento per valutare lo stato dell’arte e pianificare le aree di sviluppo verso una migliore integrazione e un uso più efficace delle nuove tecnologie.
Attualmente, lo strumento è ancora in una fase pilota e verrà consolidato e reso disponibile a tutte le scuole in Europa all’inizio del 2018