My town is a creative and inclusive place
Il progetto Etwinning “My town is a creative and inclusive place”, che l’insegnante Nicoletti Saveria ha seguito con gli alunni delle classi 4A e 4B della Scuola Primaria "Emma Tavolaro" di via Milelli nell’anno scolastico 2017/2018, ha ricevuto il certificato di qualità, con la seguente motivazione:
Il progetto “My town is a creative and inclusive place” ha rafforzato il senso di appartenenza ai luoghi in cui vivono gli studenti, ha promosso il coinvolgimento attivo ed è stato il filo conduttore che ha supportato i diversi bisogni di apprendimento promuovendo l'inclusione attiva in un contesto sociale stimolante. Il percorso di apprendimento ha condotto gli studenti a guardare i luoghi della loro città attraverso una nuova luce, per renderli attraenti con le varie opere creative da loro ideate e realizzate. Molto buono l'uso delle TIC, differenziato a seconda delle attività di lavoro. I prodotti realizzati e le attività sono molto ben organizzate nelle pagine del TwinSpace. Molto buona la comunicazione nonchè la collaborazione sia tra docenti che tra alunni. Il progetto è integrato nell'attività curricolare ed è stato realizzato un piano di lavoro condiviso. E' evidente il contributo della docente che ha presentato la candidatura. Ottimo l'impatto sugli alunni, sulle famiglie e sull'intera comunità scolastica ed extrascolastica.
Tale progetto è stato condiviso con altre scuole europee (Grecia , Spagna, Albania) ed italiane (Toscana , Campania, Veneto, Puglia) al fine di rafforzare ed aumentare il senso di appartenenza ai luoghi in cui vivono gli alunni e stimolare la loro creatività e il loro senso civico.