e-twinning è la piattaforma degli insegnanti europei attraverso la quale i docenti entrano in contatto e possono creare insieme progetti di gemellaggio elettronico: electronic twinning appunto.
Quest'anno 2016-2017, la prof A. Giglio, docente di Lettere, sta portando avanti, nella classe 3^M, il progetto etwinning "News from EU", creato insieme ad altre 3 docenti europee di Albania, Finlandia e Polonia ed incentrato sul giornalismo. La lingua di comunicazione per docenti e alunni coinvolti è l'inglese, usato anche nella fase finale della realizzazione del prodotto, una rivista pubblicata online con cadenza bimestrale; l'apprendimento dell'inglese ne esce rafforzato, ma non è lo scopo dei progetti etwinning (infatti non è richiesta la perfezione nell'uso dell'inglese).
L'obiettivo del nostro progetto - come sempre in etwinning - è lo scambio culturale e una migliore consapevolezza della propria identità anche attraverso la scoperta di quelle altrui; nello specifico gli alunni diventano dei veri reporter, sperimentando attraverso il learning by doing il lavoro del giornalismo.
Il progetto ha all'interno di etwinning un suo spazio web, il twinspace appunto, dove oltre ai prodotti finali - i giornali online - vengono pubblicati le fasi del work in progress e diversi materiali (post, foto, prodotti come presentazioni online, video, padlet ecc.) e dove il progetto trova la propria area laboratoriale e di incontro: gli alunni e i docenti caricano qui il loro profilo e hanno la possibilità di interagire fra di loro.