-
News from EU
e-twinning è la piattaforma degli insegnanti europei attraverso la quale i docenti entrano in contatto e possono creare insieme progetti di gemellaggio elettronico: electronic twinning appunto.
Quest'anno 2016-2017, la prof A. Giglio, docente di Lettere, sta portando avanti, nella classe 3^M, il progetto etwinning "News from EU", creato insieme ad altre 3 docenti europee di Albania, Finlandia e Polonia ed incentrato sul giornalismo. La lingua di comunicazione per docenti e alunni coinvolti è l'inglese, usato anche nella fase finale della realizzazione del prodotto, una rivista pubblicata online con cadenza bimestrale; l'apprendimento dell'inglese ne esce rafforzato, ma non è lo scopo dei progetti etwinning (infatti non è richiesta la perfezione nell'uso dell'inglese).
L'obiettivo del nostro progetto - come sempre in etwinning - è lo scambio culturale e una migliore consapevolezza della propria identità anche attraverso la scoperta di quelle altrui; nello specifico gli alunni diventano dei veri reporter, sperimentando attraverso il learning by doing il lavoro del giornalismo.
Il progetto ha all'interno di etwinning un suo spazio web, il twinspace appunto, dove oltre ai prodotti finali - i giornali online - vengono pubblicati le fasi del work in progress e diversi materiali (post, foto, prodotti come presentazioni online, video, padlet ecc.) e dove il progetto trova la propria area laboratoriale e di incontro: gli alunni e i docenti caricano qui il loro profilo e hanno la possibilità di interagire fra di loro. -
Writing Relay
La professoressa Albina Giglio, docente etwinner da 7 anni, per l'anno scolastico 2017-2018 ha ideato il progetto etwinning Writing Relay: all'invito lanciato nella piattaforma online degli insegnanti europei hanno risposto ben 5 colleghi e così ad ottobre del 2017 è stato approvato dall'Unità Etwinning-Erasmus italiana: da quel momento si è lavorato tutti insieme portandolo avanti fino a giugno. Il progetto ha coinvolto sei scuole/classi europee di Francia, Grecia, Italia, Polonia, Slovacchia e Turchia. Insegnando Italiano Storia e Geografia nella classe 1M, la docente ha portato avanti il lavoro nelle proprie ore curriculari. Il progetto ha avuto come obiettivi: 1) come in tutti i progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, quello di rendere più consapevoli i ragazzi della cittadinanza europea attraverso l'interazione con i loro coetanei dei Paesi partner; 2) quello di stimolare l'uso della lingua inglese; 3) nello specifico del percorso didattico ideato, quello di stimolare negli alunni il piacere della lettura e della scrittura. In una prima fase gli alunni delle sei classi partecipanti si sono presentati realizzando diversi lavori (video, foto e presentazioni pwp online); in una seconda fase hanno realizzato diversi segnalibri, dando libero sfogo alla creatività, che poi, insieme a del materiale sul proprio territorio (depliant ecc.), sono stati spediti ai compagni europei: la Francia ha ricevuto dalla Turchia e ha spedito alla Grecia, la Grecia all'Italia, l'Italia alla Polonia ecc.; in una terza fase gli alunni hanno presentato ai loro partner una storia scelta tra quelle del repertorio tradizionale del Paese di appartenenza; nella quarta e ultima fase in una chat di gruppo condotta in etwinning insieme a noi docenti, i ragazzi hanno parlato del soggetto e della situazione iniziale di una storia che ha preso poi vita a sei mani: la Francia ne ha scritto il primo capitolo, la Grecia il secondo, l'Italia il terzo e così via, realizzando un racconto pubblicato poi come e book. -
My town is a creative and inclusive place
My town is a creative and inclusive place
Il progetto Etwinning “My town is a creative and inclusive place”, che l’insegnante Nicoletti Saveria ha seguito con gli alunni delle classi 4A e 4B della Scuola Primaria "Emma Tavolaro" di via Milelli nell’anno scolastico 2017/2018, ha ricevuto il certificato di qualità, con la seguente motivazione:
Il progetto “My town is a creative and inclusive place” ha rafforzato il senso di appartenenza ai luoghi in cui vivono gli studenti, ha promosso il coinvolgimento attivo ed è stato il filo conduttore che ha supportato i diversi bisogni di apprendimento promuovendo l'inclusione attiva in un contesto sociale stimolante. Il percorso di apprendimento ha condotto gli studenti a guardare i luoghi della loro città attraverso una nuova luce, per renderli attraenti con le varie opere creative da loro ideate e realizzate. Molto buono l'uso delle TIC, differenziato a seconda delle attività di lavoro. I prodotti realizzati e le attività sono molto ben organizzate nelle pagine del TwinSpace. Molto buona la comunicazione nonchè la collaborazione sia tra docenti che tra alunni. Il progetto è integrato nell'attività curricolare ed è stato realizzato un piano di lavoro condiviso. E' evidente il contributo della docente che ha presentato la candidatura. Ottimo l'impatto sugli alunni, sulle famiglie e sull'intera comunità scolastica ed extrascolastica.
Tale progetto è stato condiviso con altre scuole europee (Grecia , Spagna, Albania) ed italiane (Toscana , Campania, Veneto, Puglia) al fine di rafforzare ed aumentare il senso di appartenenza ai luoghi in cui vivono gli alunni e stimolare la loro creatività e il loro senso civico.