Per il progetto TW Letteratura si fornisce il testo "Le avventure di Pinocchio", in formato elettronico, aderente all'edizione critica del 1983, curata da Ornella Castellani Polidori per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi .
Con l'adesione al progetto #TWPinocchio ci si propone di avvicinare gli alunni al capolavoro di Collodi, attraverso la riscrittura di alcuni capitoli . Una "riscrittura" in forma breve – 140 caratteri – per rafforzare, negli alunni, la capacità di comprensione di un testo e di sintesi dell'esperienza di lettura. Dunque la riscrittura è il mezzo, la lettura il fine che si vuole perseguire. Inoltre, alla luce dei successi che TW Letteratura ha ottenuto con le precedenti edizioni (le Favole al telefono di Gianni Rodari e I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni) la nostra speranza è che questo "gioco" possa aiutare i nostri alunni ad avvicinarsi ai classici della letteratura.
Il lavoro di lettura e "riscrittura", che gli alunni delle classi 1 L/I/D/B e 2 E sono chiamati a svolgere potrà essere integrato con l'impiego di altre modalità narrative e di autoespressione. Ad esempio, al fine di avvicinare gli alunni alla trama dell'opera nella sua interezza, si consiglia la visione del film Pinocchio di Luigi Comencini, originale televisivo del 1972. Altrettanto prezioso potrebbe essere il lavoro di approfondimento sui singoli personaggi. A tale fine si propone l'uso del supporto fornito da Cbook, una piattaforma che consente di "navigare" all'interno della struttura narrativa dell'opera, di scomporla in base alle relazioni fra i personaggi o ai luoghi menzionati (tramite apposite mappe), ma anche di aggiungere annotazioni o immagini. Per utilizzare Cbook bisogna registrarsi sul sito http://cbook.it/. Nel sito è possibile "navigare" anche all'interno della struttura di altre due opere: i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e Romeo and Juliet di William Shakespeare.
Nel riportare le parole di Italo Calvino "Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire" si augura buon lavoro ai docenti ed agli alunni.
Il DS prof.ssa Maria Gabriella Greco