Mancano pochi giorni all'avvio di JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, da giovedì 20 a sabato 22 novembre alla Fiera di Verona.
UN GRUPPO DI ALUNNI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO COSENZA 1 ZUMBINI, DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, COORDINATI DALLA Prof.ssa MARIOSA Maria Teresa, PARTECIPERA' AL CONVEGNO NAZIONALE JOB&Orienta, PRESSO LA FIERA DI VERONA, PER PRESENTARE ALCUNI PROTOTIPI DI ROBOT.
Il programma degli appuntamenti e il panorama delle presenze confermate continua intanto a farsi sempre più ricco e variegato: rimanete dunque quotidianamente aggiornati sulle novità, consultando il sito ufficiale della manifestazione www.joborienta.info. E naturalmente... seguiteci su Facebook e Twitter!
PERCORSO ARGENTO: ALLA SCOPERTA DI NUOVI E ANTICHI MESTIERI
Tra i sette percorsi espositivi che vi guideranno nella visita del Salone, nel Percorso Argento spazio alla formazione professionale per i giovani: troverete un'ampia rassegna dei percorsi triennali per conseguire la qualifica di ristoratore, pasticcere, estetista, e ancora meccanico, elettricista, grafico, fotografo, restauratore... Tutto questo attraverso laboratori e simulazioni di mestieri della tradizione e altri tutti nuovi. Tra gli enti di formazione c'è EnAIP Veneto che propone, accanto ad altri, dimostrazioni di meccanica, elettronica, estetica e ristorazione condotti dai suoi giovani studenti.
Considerevole anche la presenza degli ITS – gli Istituti tecnici superiori di alta formazione specialistica non universitaria – provenienti da tutta Italia.
Numerose le Regioni in rassegna: presso i loro stand una panoramica delle molteplici opportunità di questi segmenti formativi. La Regione Puglia, ad esempio, proporrà alcuni workshop sui propri ITS con un focus particolare sugli esiti occupazionali e si focalizzerà sul recupero di mestieri tradizionali, con dimostrazioni dal vivo; la Regione Lombardia dedicherà particolare attenzione ai percorsi di formazione professionale dei settori tecnologici strategici per il sistema produttivo italiano; presso lo stand della Regione Veneto – che presenterà una panoramica dei diversi percorsi formativi attraverso dibattiti, seminari, approfondimenti, testimonianze – sarà possibile incontrare importanti realtà aziendali e alcuni operatori dei servizi per il lavoro a cui rivolgersi per colloqui individuali e a cui proporre il proprio curriculum vitae.
IL MEGLIO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E DELL’EDITORIA SPECIALIZZATA NEL PERCORSO ORO
Le ultime tendenze e gli strumenti più innovativi per la didattica, il meglio delle nuove tecnologie e dell'editoria specializzata nel Percorso Oro . A Job sarà possibile trovare, provare e, perché no, anche acquistare numerosi prodotti tecnologici utili alla didattica, come tablet, lavagne interattive multimediali (LIM), software, stampanti, videoproiettori e molto altro ancora. Presenti alcune tra le più qualificate aziende specializzate, come Microsoft, Cover Up srl, Limbid Italia, Fpa Informatica, Nicolis Informatica e Servizi, ed Elettronica Veneta spa. Quest'ultima, presso lo stand, terrà alcune minilezioni riguardanti i temi della domotica, della sicurezza elettrica, dei PLC, delle celle a combustibile, del moto rotatorio e della germinazione dei semi. Ancora, ai visitatori sarà possibile partecipare ad alcuni workshop informativi, come quello di AICA, la prima associazione dei cultori e dei professionisti ICT, che organizzerà, giovedì 20 novembre, un seminario dedicato alla nuova ECDL (Saletta TopJOB, dalle 15.30 alle 16.00).
E per rimanere aggiornati sul mondo della scuola, a disposizione presso l'Emeroteca tante riviste specializzate dedicate al mondo della scuola, dell'educazione e della formazione.
TRA CORSI DI LINGUA, ESPERIENZE DI STUDIO E LAVORO ALL’ESTERO… JOB&ORIENTA SI FA INTERNATIONAL!
Volete testare o potenziare le vostre conoscenze linguistiche? Cercate un corso di lingue qualificato? Oppure informazioni e contatti per un viaggio studio o uno scambio internazionale? Siete interessati a uno stage o a un lavoro all'estero? A JOB&Orienta, all'interno del Percorso Nero (padiglione 7), saranno proposti corsi di lingue, viaggi studio, scambi culturali, programmi certificati per anni scolastici all'estero, offerte di stage, tirocini e lavoro in tutto il mondo. Presenti alcune agenzie specializzate, come Viaggio&Apprendo, Sunflower Exchange, che offrirà la possibilità di eseguire simulazioni di colloquio in lingua, test per verificare il proprio livello di conoscenza linguistica, e di redigere il proprio cv in lingua, Esl-Soggiorni linguistici e Cesd, che presenterà "Un Anno Scolastico all'Estero", il progetto che permette agli studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori di vivere un'esperienza di studio in un istituto all'estero in Paesi anglofoni (Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda), con sistemazione presso una famiglia o in un campus scolastico. Numerose altre le opportunità proposte seguendo il profilo speciale JOBInternational , che ad esempio per chi cerca lavoro all'estero propone simulazioni di colloqui in lingua e workshop per imparare a redigere il proprio curriculum vitae in inglese; e ancora, informazioni e materiali sui progetti di mobilità europea. Tra le varie realtà presenti molte le università straniere, come le spagnole Universidad Europea de Madrid, Universidad Alfonso X el Sabio, UCAM - Universidad Catòlica San Antonio De Murcia, la scuola per diventare pilota Flight Training Europe Jerez, l'Università della Svizzera Italiana e il Swiss Education Group, le americane Loyola University Chicago e la John Cabot University, le inglesi City University London e Aston University.
Se siete giovani alla ricerca di percorsi di alta formazione per migliorare e specializzare le vostre competenze, se cercate un'occupazione o volete imparare a muovere con efficacia i primi passi nel mondo del lavoro, a JOB&Orienta il percorso Lavoro e Alta Formazione (padiglione 6) è dedicato soprattutto a voi. Oltre alle numerose e interessanti presenze espositive del Percorso Rosso (aziende, centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, università...), la Saletta TopJOB vi propone un fittissimo calendario di incontri proposti dagli espositori. Come redigere un ottimo curriculum vitae e affrontare un colloquio presentandosi al meglio? Quali sono le normative vigenti per la regolamentazione dei nuovi contratti di lavoro? Quali le professionalità più ricercate? E ancora, qual è il master giusto da scegliere per la propria crescita professionale? Queste e tante altre domande sul mondo del lavoro potranno trovare risposte nei numerosi appuntamenti. Infine, in linea con i profili speciali JOBInternational e JOBinGreen , in calendario anche incontri sui temi del lavoro all'estero, dei green jobs e del recruiting dedicato alle persone con disabilità.
DA PROTAGONISTI A JOB&ORIENTA, PARTECIPANDO AD ANIMAZIONI, SIMULAZIONI E SPETTACOLI
JOB&Orienta da sempre si caratterizza per un'ampia gamma di animazioni e attività coinvolgenti. Da non perdetevi le iniziative legate allo speciale JOB Fashion, in cui gli Istituti di moda illustrano tutti i segreti di make-up artist, fashion blogger, sarte e modelliste. Imperdibili poi gli appuntamenti dello SpazioShow , location (padiglione 7) che ospiterà numerosissime esibizioni: simulazioni delle unità cinofile della Guardia di Finanza, sfilate sempre proposte dagli Istituti di moda, spettacoli a cura della Regione del Veneto con Filippo Borille e Gaetano Ruocco Gugnato, comici di Zelig, e numerose altre. Sempre all'interno dello SpazioShow, venerdì ore 11.00-13.00, torna infine anche l'appuntamento con il Gran Galà, show che vedrà la partecipazione di numerosissimi enti coinvolti nella costruzione di un unico spettacolo che avrà come tema centrale la natura.
A JOB&Orienta Progetto di Vita. Cattolica per i giovani e VeronaFiere daranno vita, in partnership, a "PortaNuovaLab. Orizzonti dell'innovazione": un laboratorio di idee e di esperienze sulle nuove frontiere dell'innovazione, che per le tre giornate vedrà la presenza di makers, startupper, imprenditori, professionisti e artisti, ovvero i protagonisti della cultura digitale italiana. PORTANUOVALAB sarà una maratona ininterrotta di interventi, dimostrazioni e sperimentazioni della creatività digitale, in cui ciascun visitatore potrà inserirsi e partecipare attivamente, con l'obiettivo di creare un luogo di riflessione comune su come il sistema formativo possa divenire un riferimento reale e permanente per le nuove generazioni di nativi digitali.