La professoressa Albina Giglio, docente etwinner da 7 anni, per l'anno scolastico 2017-2018 ha ideato il progetto etwinning Writing Relay: all'invito lanciato nella piattaforma online degli insegnanti europei hanno risposto ben 5 colleghi e così ad ottobre del 2017 è stato approvato dall'Unità Etwinning-Erasmus italiana: da quel momento si è lavorato tutti insieme portandolo avanti fino a giugno. Il progetto ha coinvolto sei scuole/classi europee di Francia, Grecia, Italia, Polonia, Slovacchia e Turchia. Insegnando Italiano Storia e Geografia nella classe 1M, la docente ha portato avanti il lavoro nelle proprie ore curriculari. Il progetto ha avuto come obiettivi: 1) come in tutti i progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee, quello di rendere più consapevoli i ragazzi della cittadinanza europea attraverso l'interazione con i loro coetanei dei Paesi partner; 2) quello di stimolare l'uso della lingua inglese; 3) nello specifico del percorso didattico ideato, quello di stimolare negli alunni il piacere della lettura e della scrittura. In una prima fase gli alunni delle sei classi partecipanti si sono presentati realizzando diversi lavori (video, foto e presentazioni pwp online); in una seconda fase hanno realizzato diversi segnalibri, dando libero sfogo alla creatività, che poi, insieme a del materiale sul proprio territorio (depliant ecc.), sono stati spediti ai compagni europei: la Francia ha ricevuto dalla Turchia e ha spedito alla Grecia, la Grecia all'Italia, l'Italia alla Polonia ecc.; in una terza fase gli alunni hanno presentato ai loro partner una storia scelta tra quelle del repertorio tradizionale del Paese di appartenenza; nella quarta e ultima fase in una chat di gruppo condotta in etwinning insieme a noi docenti, i ragazzi hanno parlato del soggetto e della situazione iniziale di una storia che ha preso poi vita a sei mani: la Francia ne ha scritto il primo capitolo, la Grecia il secondo, l'Italia il terzo e così via, realizzando un racconto pubblicato poi come e book.