Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

banner app

AVVISO! Questo sito utilizza cookie

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Cookies in uso su questo sito

I Cookies e come ti possono avvantaggiare

Il nostro sito Web utilizza i cookie, come quasi tutti i siti Web, per aiutarti a fornire la migliore esperienza possibile. I cookie sono piccoli file di testo che vengono posizionati sul tuo computer o cellulare quando navighi nei siti web
I nostri cookie ci aiutano:

  1. A far funzionare il nostro sito web come ti aspetteresti
  2. Ricordare le tue impostazioni durante e tra le visite
  3. Migliora la velocità e sicurezza del sito

Non usiamo i cookie per:

  1. Raccogliere informazioni personali identificabili
  2. Raccogliere informazioni sensibili
  3. Passare dati alle reti pubblicitarie
  4. Passare dati personali identificabili a terze parti

Puoi saperne di più su tutti i cookie che utilizziamo continuando a leggere. Concedici il permesso di utilizzare i cookie. Se le impostazioni del software che utilizzi per visualizzare questo sito Web (il tuo browser) sono regolate in modo da accettare i cookie, prendiamo questo e il tuo uso continuato del nostro sito web come accettazione delle nostre impostazioni. Se si desidera rimuovere o non utilizzare i cookie dal nostro sito è probabile che il nostro sito non funzioni come previsto.
Maggiori informazioni sui nostri cookie

Cookie di funzioni del sito Web

  1. Utilizziamo i cookie per far funzionare il nostro sito Web, tra cui:
  2. Determinare se si è connessi o meno
  3. Ricordare le impostazioni di ricerca

Non c'è modo di impedire che questi cookie vengano impostati diversamente se non evitando il nostro sito.
Funzioni di terzi
Il nostro sito, come la maggior parte dei siti Web, include funzionalità fornite da terze parti. Un esempio comune è un video di YouTube incorporato. La disabilitazione di questi cookie interromperà probabilmente le funzioni offerte da queste terze parti.
Disattivazione dei cookie
Di solito puoi disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser per impedirgli di accettare i cookie. Tuttavia, ciò potrebbe limitare la funzionalità della nostra e di gran parte dei siti Web del mondo poiché i cookie sono una parte standard della maggior parte dei siti Web moderni

Per maggiori informazioni consulta il documento sull'uso dei cookie

Tramite questo link è possibile raggiungere la pagina con il provvedimento del Garante Privacy.


CSIC89700C qrcode icoVai direttamente alla pagina di Scuola in Chiaro

Se il tuo smartphone ha già un programma di lettura per QR code, basterà:

  1. fai click sul codice QR per ingrandirlo
  2. avviare il programma di lettura QR code
  3. inquadrare con la fotocamera del tuo dispositivo il QR code che trovi in alto
  4. cliccare sul link associato al QR code (tale funzionalità dipende dal programma di lettura utilizzato)

Se il tuo smartphone non ha un programma di lettura dei QR code sarà sufficiente scaricarne uno per cellulari, generalmente senza costi, dallo store del tuo dispositivo e seguire le indicazioni del punto precedente


PreparationCentreLogo ico


I corsi di strumento musicale sono organizzati nelle ore pomeridiane, ma fanno parte delle ore curriculari vigenti nell’orario scolastico.

Il ministero, dopo aver tenuto conto dei risultati positivi raggiunti attraverso la sperimentazione degli stessi corsi, dopo aver esaminato l’organizzazione delle materie e dell’orario scolastico, ha ritenuto necessario includere l’insegnamento strumentale come parte importante della formazione culturale degli alunni della scuola media, che hanno bisogno delle conoscenze della musica in quanto veicolo di comunicazione e autorizza detti corsi in qualità di integrazione interdisciplinare ed arricchimento della, già esistente, educazione musicale.

Ai corsi di strumento musicale si accede attraverso la prova orientativo attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che nell’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentarne i corsi.1

Il corpo docente, prese in considerazione le domande organizza le prove di accesso e di idoneità ai diversi strumenti. Per prima cosa bisogna dividere i

ragazzi per gruppi. Verrà organizzata per loro una lezione concerto in cui i docenti presentano e spiegano tutti gli strumenti presenti nella scuola facendo ascoltare un semplice brano musicale. Successivamente gli alunni dovranno cimentarsi nel compito scritto, che è composto da poche domande a risposta multipla, in cui si vuole verificare l’attitudine delle capacità ritmiche e del riconoscimento dell’altezza dei suoni. Fatto questo, alla fine del compito dovranno elencare, in ordine di preferenza personale, gli strumenti presentati.

Alla prova scritta, che è ovviamente uguale per tutti, verrà dato, da parte della commissione, un voto espresso in trentesimi. Segue la prova orale, che viene espletata in maniera singola e consiste nell’intonazione di una semplice melodia (presa a prestito dal repertorio loro più vicino, ossia dal repertorio infantile o popolare), all’intonazione di semplici intervalli che dovranno essere ripetuti per imitazione dopo essere stati riprodotti da uno strumento e poi dalla voce dell’insegnante, infine dovranno ripetere, sempre attraverso il processo dell’imitazione poche e semplici cadenze ritmiche attraverso il battito delle mani.

Anche in questo caso le risposte date verranno giudicate attraverso una votazione e la media delle risposte esatte ed errate daranno un risultato numerico attraverso il quale si stilerà una graduatoria.

Così facendo saranno formate le classi , di almeno cinque alunni per strumento (in alcuni casi ne bastano almeno tre).

La lezione come già detto si svolgerà nelle ore pomeridiane includendo:

  1. la pratica strumentale individuale o a gruppo
  2. l’ascolto partecipativo,
  3. la pratica della musica da camera o d’orchestra,
  4. solfeggio e teoria musicale.

Alla fine di ogni quadrimestre e nell’ambito della licenza media gli alunni dovranno essere giudicati sulla base di una valutazione, che tenga conto dei livelli di apprendimenti raggiunti.

1 D. M. 6 agosto 1999 art.2.